Di false recensioni su App Store e di come queste inquinino le classifiche e il sistema di valutazione, si è parlato a lungo ed estesamente anche su Macitynet, ma ora sembra che Apple si sia decisa ad andare all’attacco di questo malcostume.
Secondo quanto notato da TechCrunch, Apple sta intervenendo in maniera diretta per rimuovere i falsi giudizi i che contribuiscono solitamente a posizionare applicazioni in classifica. Gli algoritmi che premiano le applicazioni con un miglior posizionamento sull’App Store tengono conto le valutazioni degli utenti e le recensioni positive da parte degli utenti. Questo meccanismo ha portato molti sviluppatori poco onesti a pagare utenti sulla rete per spingerli a dare una valutazione positiva, cinque stelle, alle loro applicazioni, in modo da essere più visibili sullo store ed avere quindi più possibilità di spingere altre persone a scaricare le app. Spesso però queste recensioni sono false in maniera eccezionalmente evidente: ad esempio trovarsi di fronte a centinaio di punteggi cinque stelle con recensioni molto brevi e poco calzanti, tutte uguali, segnala la possibilità di avere a che fare con recensori prezzolati.
In base alla analisi di TechCrunch, Apple sarebbe intervenuta direttamente, eliminando in una notte o circa sedicimila recensioni giudicate fasulle per l’applicazione Better Fonts Free. Prima dell’accaduto l’applicazione aveva oltre 20 mila recensioni, molte della quali a cinque stelle; il giorno successivo era scesa a poco più di 4 mila. Non è chiaro in che modo Apple sia venuta a conoscenza della app delle recensioni poco oneste, ma è chiaro che sia stata Apple ad intervenire, visto che nessuno è in gradi di cancellare i giudizi.