All’inizio di questa settimana abbiamo anticipato la possibilità che Apple decida di tenere il Keynote di presentazione dei nuovi iPhone al Bill Graham Civic Center Auditorium di San Francisco, lo stesso che Steve Jobs e Steve Wozniak usarono nel 1977 per la presentazione dell’Apple II. Ad oggi erano poche le prove a sostegno dell’ipotesi, anche se il sito Hoodline da cui avevamo attinto la notizia assicurava di aver ricevuto l’informazione da una “fonte fidata”.
I documenti del Planning Department in effetti mostrano semplicemente che una società ha affittato la struttura per una “fiera” dal 4 al 10 settembre, tuttavia è proprio la mancanza di dettagli, la durata della prenotazione e la segretezza che aleggia intorno a questo evento che lasciano pensare ad Apple, specialmente perché il periodo combacia proprio con il tanto chiacchierato 9 settembre, giorno apparentemente scelto proprio per l’atteso Keynote.
Al momento il personale di sicurezza e le forze di polizia stanno pattugliando la struttura a tutte le ore già da questa settimana, mentre diversi mezzi pesanti sono stati avvistati più volte intorno all’edificio. A conferma che Apple possa tenere l’evento al Bill Graham Civic Center sono i numerosi blocchi stradali previsti per quei giorni, nello specifico Grove Street – di fronte all’auditorium – sarà chiusa dalle 6:00 di martedì 8 settembre alle 11:59 di giovedì 10 settembre, mentre Fulton, tra Hyde e Larkin, sarà chiusa mercoledì 9 settembre dalle 4:00 alle 11:59. Quest’ultima strada viene spesso utilizzata come area di sosta per troupe e relative attrezzature, proprio come già accaduto intorno al mese di febbraio durante le riprese del film Jobs di Aaron Sorkin.
Negli ultimi anni Apple si è affidata a luoghi diversi per tenere i Keynote, basti pensare al Flint Center del De Anza college affittato lo scorso settembre per 1 milione di dollari dove furono annunciati iPhone 6, iPhone 6 Plus ed Apple Watch, anche se la società lo scelse comunque altre volte in passato per presentare il Mac (nel 1984) e l’iMac (nel 1998).
La chiusura delle strade è comunque particolarmente curiosa perché, nonostante le dimensioni dell’auditorium – in grado di ospitare ben 7.000 persone – Apple potrebbe decidere di costruire una struttura esterna come quella messa in piedi lo scorso anno per lasciar toccare con mano ai presenti tutti i prodotti presentati poco prima. Non dimentichiamoci che questo potrebbe essere l’ultimo anno che Apple decida di affidarsi ad un auditorium esterno per annunciare nuovi prodotti, visto che per il 2016 dovrebbe essere pronto il nuovo Campus 2: avrebbe quindi senso “chiudere col botto” scegliendo proprio il Bill Graham Civic Center Auditorium dove si può dire che è cominciato tutto.