Nel luglio del 2008, Nvidia ha riconosciuto una percentuale di malfunzionamenti superiore alla norma per alcuni dei suoi processori grafici integrati, tra i numerosi computer, anche in alcuni MacBook Pro. Apple ha deciso all’epoca di estendere la garanzia dei portatili in questione prodotti tra maggio 2007 e settembre 2008, in particolare i modelli:
– MacBook Pro 15 e 17 pollici con scheda NVIDIA GeForce 8600M GT.
– MacBook Pro (2,4 GHz da 17”)
– MacBook Pro (15” a 2.4 e 2.2GHz)
– MacBook Pro (inizio 2008)
I sintomi di malfunzionamento della scheda video sono: immagine video distorta o disturbata sullo schermo del computer, totale assenza di immagine sullo schermo (o sul monitor esterno). Lanciato lo scorso febbraio, il programma di riparazione gratuito era stato garantito inizialmente per due anni a chiunque lamentasse uno dei problemi sopra citati. Lo scorso anno, Apple ha deciso di estendere a tre anni il programma di riparazione e ora ha deciso di estendere ulteriormente il periodo di riparazione portando a ben quattro anni il termine entro il quale far eseguire un’eventuale riparazione gratuita, anche se il prodotto non è in garanzia. Apple precisa di star procedendo al rimborso dei clienti che hanno eventualmente pagato per le riparazioni relative a questo problema.
Se avete un MacBook Pro tra i modelli sopra citati che presenta uno dei sintomi indicati, è possibile rivolgersi a un Apple Store o un rivenditore autorizzato affinché sia esaminato. Tutti i dettagli sono indicati in questa nota informativa. Ovviamente se il proprio MacBook Pro non presenta uno di questi sintomi, non è necessario contattare Apple.
[A cura di Mauro Notarianni]