[banner]…[/banner]
Per il momento non sono ancora circolate anticipazioni al riguardo ma l’ipotesi non può essere scartata: Apple potrebbe eliminare il jack audio anche nei nuovi MacBook 2016 che gli appassionati stanno attendendo con impazienza già da qualche mese.
Finora la rimozione del jack audio è stato un argomento riferito esclusivamente ai nuovi iPhone in arrivo a settembre, inizialmente con semplici voci, poi via via con schemi tecnici, render, fino ad arrivare a presunte foto di cover e chassis: un volume notevole di materiali che sembra confermare l’addio allo storico connettore per auricolari e cuffie sull’iPhone in arrivo.
Ma perché Apple dovrebbe eliminare il jack audio solo su iPhone? La risposta più ovvia riguarda i limiti molto più stingenti di spazio per uno smartphone rispetto anche al portatile più sottile: persino il MacBook 12” che offre una sola porta USB-C include un jack audio standard.
Ma l’ipotesi di nuovi MacBook 2016 privi di jack audio parte da Jonh Gruber, blogger statunitense molto vicino ai piani alti di Cupertino e perciò da prendere in considerazione. Gruber sostiene che il jack audio è il nuovo floppy disk, ricordando che Apple è sempre stata tra i primi costruttori ad adottare nuovi connettori e tecnologie, eliminando quelli precedenti, anche se storici e molto diffusi. Gli esempi più famosi sono l’adozione di porte USB, il Wi-Fi e l’abbandono degli onnipresenti floppy disk.
Alla prima ipotesi ne segue una seconda: forse il ritardo nel lancio dei nuovi MacBook 2016 è voluto da Apple, per poter offrire in contemporanea due piattaforme con audio basate su Lightning. Potrebbe anche darsi ma, se le anticipazioni relative alla barra OLED touch saranno confermate, la lunga attesa per i nuovi portatili Mac sembra molto più probabilmente collegata alle novità di hardware, chassis e funzioni delle macchine in arrivo, piuttosto che una strategia di marketing relativa all’eliminazione del jack audio.