Non solo Sir Jonathan Ive ma l’intero team di design di Apple ha volato da San Francisco a Londra per la cerimonia di assegnazione del premio D&AD, sigla di British Design & Art Direction uno dei più prestigiosi, se non il più prestigioso, riconoscimento nel campo del design e dell’advertising. Nella storia della Mela l’intervento di Ive e di tutto il team di design rappresenta un evento eccezionale.
La cerimonia si è svolta nello spazio Evolution nel Battersea Park di Londra e ha visto la partecipazioni di tutti i più importanti nomi del design e della pubblicità del Regno Unito e dell’Europa. “Le persone, le società e i marchi celebrati questa sera sono i veri visionari della creatività commerciale degli ultimi 50 anni – ha dichiarato Tim Lidsay, direttore di D&AD, aggiungendo poi una frase dedicata al team di design di Cupertino – Il loro lavoro ha cambiato il nostro modo di vivere la vita, il nostro modo di comunicare e il modo in cui percepiamo le imprese e gli altri”.
Per sottolineare l’importanza del riconoscimento e del premio D&AD, Robert Senior, Ceo di Saatchi & Saatchi ha notato come la società più valutata al mondo ha inviato a Londra l’intero proprio team di design per la cerimonia, offrendo infine anche un messaggio politico: l’importanza e il successo delle industrie creative deve rappresentare un esempio anche per i governi più conservatori. In calce in questo articolo riportiamo due immagini pubblicate dal London Evening Standard.
Per la multinazionale della Mela non si tratta del primo importante riconoscimento da parte di D&AD: ricordiamo l’incetta di premi ricevuti personalmente da Steve Jobs nel 2002.
Il viaggio di Jony Ive e di tutto il team di design di Apple rappresentano un unicum fino a oggi nella storia di Cupertino: in nessun caso sotto la dirigenza di Jobs nell’era della rinascita della Mela si è registrata la partecipazione dell’intero staff del gruppo. Storicamente anche lo stesso Ive ha limitato il più possibile la partecipazione agli eventi pubblici, presenziando esclusivamente alle cerimonie più importanti, come quella in cui ha ricevuto direttamente dalla regina il titolo di baronetto. La partecipazione di Ive e del team di design al suo completo è senza dubbio uno degli eventi che più dimostrano il cambiamento in corso a Cupertino sotto la guida di Tim Cook.