Apple ha annunciato il nuovo iPod shuffle. Interamente riprogettato, completo di pulsanti cliccabili ad “anello” e della tecnologia VoiceOver che consente di sfogliare facilmente musica e playlist senza neppure guardare il dispositivo. Il nuovo shuffle è indossabile, ha uno chassis interamente in alluminio con una clip integrata ed è disponibile in cinque colori: argento, azzurro, verde, arancione e rosa. A detta di Apple l’autonomia della batteria è del 50% circa superiore rispetto ai modelli precedenti e offre oltre 15 ore di riproduzione audio con una sola carica e 2GB di spazio.
La funzionalità shuffle, lo ricordiamo, seleziona casualmente i brani dalla libreria dell’utente. Con i pulsanti cliccabili, il sistea è ancora più facile usare: è sufficiente premere il pulsante centrale per riprodurre e mettere in pausa, o premere i pulsanti più esterni per avanzare o riavvolgere la riproduzione o, ancora, regolare il volume verso l’alto o il basso.
Il pulsante VoiceOver sulla parte superiore del dispositivo permette di ascoltare il nome del brano attualmente in riproduzione e di alternare tra canzoni, playlist e Mix Genius. VoiceOver supporta 25 lingue e avvisa quando bisogna ricaricare la batteria.
iPod shuffle supporta ora i Mix Genius, la funzione di iTunes che crea automaticamente dei mix di brani contenuti nella libreria degli utenti che suonano bene insieme. I Mix Genius consentono di riscoprire la musica che gli utenti già possiedono ma che magari non ascoltano da tanto tempo.
iPod shuffle di quarta generazione sarà disponibile a partire dalla prossima settimana al prezzo di €55,00 IVA inclusa per il modello da 2GB nei colori argento, azzurro, verde, arancione e rosa presso l’Apple Online Store.
I requisiti minimi, sono: un Mac con una porta USB 2.0, Mac OS X v10.5.8 o successivo e iTunes 10 o successivo; o un PC Windows con una porta USB 2.0 e Windows 7, Windows Vista, Windows XP Home o Professional (Service Pack 3) o successivo.
[A cura di Mauro Notarianni]