Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple: ecco come verificare Xcode e riconoscere quelli compromessi

Apple: ecco come verificare Xcode e riconoscere quelli compromessi

Pubblicità

Apple invita gli sviluppatori a verificare Xcode, operazione necessaria per riconoscere ed eliminare eventuali versioni compromesse. Ricordiamo che l’epidemia di malware verificatasi in Cina è dovuta al download di Xcode da siti alternativi, strumenti di sviluppo ritenuti legittimi ma che invece installano il malware XcodeGhost nelle app create. Nella mail inviata agli sviluppatori ma anche sulle pagine del sito dedicato allo sviluppo per il mondo Apple e iOS, la multinazionale di Cupertino consiglia di scaricare Xcode esclusivamente da Mac App Store oppure dal sito Apple Developer.

Apple consiglia anche di non disattivare il sistema di sicurezza Gatekeeper di OS X che impedisce il download di software da fonti non ufficiali, oltre a verificare la provenienza e l’integrità delle app. Per chi invece ottiene Xcode in altro modo, per esempio dalla rete LAN locale o da un disco esterno, Apple consiglia di effettuare una verifica di Xcode manuale, a riga di comando digitando:

spctl –assess –verbose /Applications/Xcode.app

Dove /Applications/ è il percorso o la cartella in cui Xcode è installato. L’operazione può richiedere diversi minuti e verifica provenienza e integrità del software. Le risposte del computer devono essere /Applications/Xcode.app: accepted e come source devono comparire Mac app Store, Apple oppure Apple System. Se queste risposte sono diverse da quelle appena indicate, la versione di Xcode è da ritenersi non valida.

Anche nella mail inviata oggi agli sviluppatori Apple precisa di aver rimosso le app infette, viceversa la società di analisi SourceDNA, riportata da 9to5Mac, rileva che ancora oggi, poche ore fa, sull’App Store cinese sono ancora presenti migliaia di app infette. I suggerimenti di Apple non arrivano così fuori luogo: in caso di dubbi sulla versione di Xcode installata, è consigliabile cancellare tutto e procedere con una nuova installazione scaricandola direttamente da Apple. Infine Cupertino consiglia di verificare Xcode prima di compilare aggiornamenti o nuove app da sottoporre per la pubblicazione.

verificare xcode sito apple 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità