Secondo le fonti di CRN Apple e WMWare starebbero preparando una nuova piattaforma online che avrà lo scopo di fare concorrenza a Microsoft Office, vera e propria arma strategica con cui Microsoft, domina il mercato mondiale delle grandi, medie e piccole aziende.
L’offerta di Apple e WMWare, secondo le voci, offrirà una suite “sulla nuvola”, che grazie al cloud consentirà la sincronizzazione dei documenti e un’ottimale gestione dell’archivio: Pages sarà offerto come alternativa a Words, Numbers ad Excel e Keynote a Powerpoint, continuando la tradizione che identifica con iWork la suite da ufficio e produttività della Mela. Inoltre l’offerta sarà comunque separata da iCloud e farà uso della piattaforma di virtualizzazione di VMWare.
La sfida sarà soprattutto sui prezzi: si parla di costi molto più contenuti rispetto ad Office, che al momento viene venduta a cifre non indifferenti, soprattutto pensando alla possibilità di potersi affidare a soluzioni gratuite o molto più economiche come ad esempio Google Docs, che Mountain View sta spingendo da anni per aumentarne l’adozione e tentando di fare concorrenza a Microsoft.
Ora toccherà anche ad Apple giocare sullo stesso terreno, spinta anche da successo che i suoi prodotti stanno riscuotendo sul mercato business, dove iPad e iPhone sono sempre più diffusi e richiesti dalle aziende. Aspetto che potrebbe fungere da spinta per l’adozione di un offerta per piccole e medie imprese che possano avere come punto di riferimento per la suite da ufficio proprio la tecnologia della Mela.