Nella storia di Apple si conta solo Pippin, una sfortunata console realizzata in collaborazione con Bandai nel 1996 e dismessa nel 1998, e nessun titolo sviluppato internamente, per questa ragione sorprende apprendere che nonostante il basso profilo di Cupertino in questo settore, Apple è di fatto una potenza nei videogiochi con un flusso di profitti che potrebbe superare quello dei principali colossi del settore sommati insieme.
Documenti e stime che lo provano sono stati svelati durante il processo contro Epic Games per il caso Fortnite negli Stati Uniti. L’analisi è stata realizzata dal Wall Street Journal: la testata finanziaria USA stima che per il 2019 i profitti operativi di Apple nei videogiochi sono stati di 8,5 miliardi di dollari.
Non avendo una console o una piattaforma di gioco dedicata e non disponendo di titoli proprietari, praticamente tutto il fatturato e tutti i profitti in questione derivano dalla percentuale trattenuta sulle vendite di videogiochi tramite App Store. L’iniziativa più importante di Apple nel settore è al momento rappresentata dal servizio in abbonamento Apple Arcade con una rosa crescente di titoli terze parti inclusi, tutti completi e senza acquisti in-app aggiuntivi.
La stima di profitti per 8,5 miliardi di dollari implica che nei 12 mesi in esame Apple avrebbe guadagnato 2 miliardi in più rispetto a Activision, Microsoft, Nintendo e Sony messi insieme. Per le società di videogiochi i dati provengono da bilanci e comunicazioni delle società, mentre per Microsoft si tratta di una stima degli analisti. Apple ha precisato che i profitti stimati non tengono conto di numerose voci di costo legate ad App Store.
È noto che la stragrande maggioranza del fatturato di App Store deriva dai videogiochi. Secondo i dati di Sensor Tower Apple ha fatturato 15,9 miliardi di dollari nel 2019 con App Store, di cui il 69% è attribuito ai videogiochi. In base ai numeri trapelati nel processo contro Epic, si stima che il profitto operativo di App Store è stato di 12,3 miliardi di dollari: in questo caso la somma corrisponde a quasi un quinto di tutti i profitti operativi della multinazionale di Cupertino.
Le stime possono variare, ma quello che è certo è che Apple è una potenza dei videogiochi, pur quasi non apparendo tale, superando in fatturato e profitti i nomi più importanti del settore, sinonimo di console e franchise di successo. Stando ad alcune anticipazioni Apple sta lavorando anche a una console in stile Nintendo Switch.
Quello che c’è da sapere su Apple Arcade lo trovate qui e qui.