Apple sta accelerando lo sviluppo di schermi micro LED sia di piccole che di grandi dimensioni, sembra inoltre che Apple e TSMC stiano già collaborando per produrre schermi micro LED da 1,3 o 1,4 pollici destinati a sostituire gli schermi OLED prodotti da Samsung nei prossimi Apple Watch Serie 4 oppure nel 2019 in Apple Watch Serie 5.
L’interesse di Cupertino per i micro LED è noto fin dal 2014 con l’acquisizione di LuxVue, comprata da Apple proprio per mettere le mani su una tecnologia considerata il futuro nel campo degli schermi, perché permette di costruire pannelli più luminosi, più sottili e che consumano meno energia degli OLED. Per accelerare in questo settore Cupertino ha realizzato anche uno stabilimento di produzione micro LED a Santa Clara, non distante dal quartier generale di Apple.
Ora secondo Luke Lin, analista senior di DigiTimes Research Apple e TSMC starebbero collaborando per produrre schermi micro LED basati su pannelli in silicio per l’impiego nelle prossime generazioni di Apple Watch che potrebbero vedere la luce già nella seconda metà di quest’anno oppure nel 2019, quindi appunto Apple Watch Serie 4 o Serie 5. Con questa tecnologia Apple punta anche a produrre mini display destinati a futuri dispositivi indossabili per la realtà aumentata, con diagonali da 0,7 o 0,8 pollici, presumibilmente occhiali o visori AR, ma di cui non è ancora stato deciso l’inizio della produzione industriale.
Invece per gli schermi micro LED più grandi, indicati per il 2019 o più avanti ancora, Apple punterebbe su pannelli TFT, sigla di thin film transistor, per futuri impieghi anche in dispositivi più grandi degli attuali MacBook, anche se l’analista non precisa ulteriormente la destinazione. Gli schermi micro LED costeranno tra il 400-600% in più degli attuali schermi OLED di Apple Watch, per questa ragione l’analista prevede che Cupertino inizialmente li impiegherà solo nei modelli Apple Watch più costosi.
Ma seppur interesse e investimenti di Apple nei micro LED sono certi e confermati da fonti multiple ormai da anni, le previsioni temporali per quanto riguarda la loro possibile adozione forniti da DigiTimes potrebbero essere poco precise o addirittura errate. Secondo alcuni esperti di tecnologie display potrebbero essere necessari circa due anni prima di poter vedere i micro LED implementati in Apple Watch e da 3 a 5 anni per iPhone.