Apple e TomTom hanno prorogato la loro collaborazione per Mappe. La società olandese nota per i suoi navigatori satellitari, lo ha annunciato in uno stringatissimo comunicato diramato questa mattina; l’accordo risale al 2012 e riguarda la fornitura di “mappe e informazioni collegate”, dati sfruttati probabilmente per la navigazione “turn by turn” che consente di seguire gli itinerari impostati dall’utente.
Ricordiamo che da qualche settimana circolano voci su un interesse della multinazionale della Mela per le mappe Here di Nokia ma i pretendenti sono già molti, inclusi Facebook, Microsoft, Amazon, Uber e un gruppo di produttori di auto tedesche che include BMW, Audi e Daimler.
Apple sta da tempo pesantemente investendo nel settore delle mappe, acquisendo tecnologie, aziende ed expertise varie. L’ultima, in ordine di tempo, è Coherent Navigation, una società che vanta tecnologie uniche in grado di migliorare la ricezione del GPS e garantire accuratezza a livello di centimetri. Sempre negli scorsi giorni una nuova ricerca personale pubblicata da Apple anticipa importanti e consistenti novità in corso di sviluppo per la piattaforma Mappe di Cupertino che interesseranno sia la parte server che l’interfaccia per gli utenti finali.