A fine settembre 2016 erano emerse le prime anticipazioni, ora tutto viene confermato da Cupertino: l’ Apple Store di Seul, sarà il primo in assoluto a sorgere nella città e nel Paese dove Samsung domina.
«Siamo entusiasti di aprire il nostro primo Apple Store in Corea, uno dei centri economici del mondo e leader nelle telecomunicazioni e della tecnologia, con una vivace K-culture” ha dichiarato un portavoce Apple a Retuers, precisando che la ricerca del personale è già cominciata «Stiamo assumendo la squadra che offrirà ai nostri clienti di Seul il servizio, la formazione e l’intrattenimento amati dai clienti Apple di tutto il mondo». L’annuncio sembra una eccezione per la super segreta Apple, ma è stato diramato in occasione della pubblicazione delle 15 ricerche di personale per le varie figure che andranno inserite nel nuovo Apple Store di Seul, annunci che avrebbero confermato l’operazione in corso.
Mancano però due dettagli importanti: Apple non ha precisato quando il primo Apple Store di Seul e della Corea del Sud sarà inaugurato, ma soprattutto ha rifiutato di fornire la location esatta dello store. La posizione per un negozio è tutto o quasi, ma nel caso dell’ Apple Store di Seul le prime voci puntavano all’apertura nel lussuoso quartiere Gangnam, addirittura in un edificio proprio di fronte al quartier generale di Samsung. Se così fosse si tratterebbe di un piano audace della Mela, un gesto di sfida che non potrebbe essere in alcun modo ignorato dalla multinazionale dei Galaxy che in Corea del Sud non è solo una della multinazionali più grandi e importanti del mondo ma anche simbolo stesso del progresso tecnologico e del miracolo economico del Paese.
Ora è presto per dirlo: Apple non ha svelato la posizione esatta ed è quasi certo che Cupertino stia ancora vagliando location alternative diverse, tra cui forse anche l’edificio di fronte al quartier generale Samsung. Nemmeno gli annunci di ricerca personale indicano luogo e indirizzo di lavoro. Secondo una testata sud coreana i lavori di costruzione sarebbero già iniziati in una location non meglio precisata nel distretto sud di Seul ma l’apertura sarebbe programmata solo molto più avanti, verso la fine di novembre 2017.