Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e Samsung, i prodotti sotto accusa per il processo di marzo

Apple e Samsung, i prodotti sotto accusa per il processo di marzo

Pubblicità

Samsung e Apple si preparano a duellare nell’ennesimo processo che vede contrapposti i due colossi e che dovrebbe partire a fine marzo. Alle due società era stato chiesto di presentare un massimo di dieci contestazioni di brevetti (cinque ciascuna). In una delle fasi antecedente il dibattito, il giudice distrettuale Lucy Koh aveva invalidato uno dei cinque brevetti dei sud-coreani, provando come Apple lo avesse usato in anticipo e Samsung avesse acquistato i diritti solo dopo la battaglia in corso con Apple. Il giudice aveva, tra l’altro, valutato colpevole Samsung per aver usato un brevetto della casa di Cupertino concernente l’autocorrezione, uno dei brevetti tra quelli da esaminare nei cinque contestati che saranno presentati dalla Mela.

Apple lamenta violazioni di brevetti che hanno a che fare con la sincronizzazione, Siri e tecnologie di swiping; Samsung contesta brevetti riguardanti protocolli di comunicazione, trasmissione audio/video e la riproduzione. Florin Mueller, attento analista e blogger che da sempre segue queste vicende, fa notare che due delle quattro contestazioni rimaste a Samsung, fanno però parte dei cosiddetti “standards-essential” (SEP ‘Standard Essential Patent): devono, cioè, essere per forza dati in licenza e sarà per questi molto difficile dimostrare violazioni rilevanti. Gli altri due brevetti restanti, non sono SEP ma per uno Apple è stata già in grado di dimostrare l’infondatezza delle accuse (elemento che in teoria avrebbe dovuto rendere inammissibile la nuova citazione).

Samsung si presenta insomma  con posizioni deboli, ma prova ugualmente a incriminare i dispositivi di Apple, nella fattispecie: iPhone 4, 4S e 5, l’iPad (dalla seconda alla quarta generazione), il primo Pad mini; l’iPod mini di quarta e quinta generazione e iMacBook Pro (stranamente non altri Mac).

Apple punta il dito contro dieci prodotti dei sud coreani (tutti già individuati come “responsabili” di aver violato un brevetto sulla correzione automatica): Admire, Galaxy Nexus, la prima e la seconda generazione di Galaxy Note, il Galaxy S II, l’S II Epic 4G Touch, l’S II Skyrocket, il Galaxy S III, il Galaxy Tab 2 10.1 e lo Stratosphere. Il giudice Koh aveva in precedenza ordinato la messa al bando del l Galaxy Tab 10.1 per avere copiato il design dell’iPad ma in appello la decisione stata annullata.

I prodotti citati sono rappresentativi e, in caso di successo, il vincitore può indicare prodotti non presenti nella lista (es. iPhone 5s o Galaxy S4) che a suo modo di vedere infrangono i brevetti contestati. Molto di quanto contestato da Apple riguarda l’intero ecosistema Android, motivo per il quale Google ha indirettamente partecipato (ex-parte) sia al precedente sia al nuovo processo.

AppleVsSamsung

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità