Nel settore smartphone, Apple e Samsung competono in modo serrato per accaparrarsi lo scettro nella classifica che tiene conto della soddisfazione dei clienti, con gli utenti della serie Galaxy Note particolarmente soddisfatti, con un passo leggerissimamente in avanti rispetto a quelli iPhone.
Le due aziende hanno entrambe ricevuto punteggi sulla soddisfazione del cliente che hanno superato il punteggio di 80 (su una scala da 0 a 100) nell’annuale Telecommunications and Information Report dell’American Customer Satisfaction Index (ACSI), un indicatore economico che misura la soddisfazione dei clienti nell’economia americana di cui parla Appleinsider.
Il trend di Samsung è leggermente in ribasso perdendo l’1% rispetto allo scorso anno, mentre Apple guadagna l’1% nello stesso arco di tempo analizzato. Al terzo posto troviamo Motorola con un punteggio di 79, mentre BlackBerry migliora di 5 punti e guadagna un sorprendente 4° posto.
Interrogati sugli attuali smartphone, i possessori di Samsung Galaxy Note 4 sembrano i più soddisfatti, indicando per il telefono cellulare in questione un notevole punteggio complessivo di 86; i punteggi di iPhone 6 e 6 Plus sono uguali a quelli ottenuti da Galaxy Note 3 e Galaxy S5, con un punteggio di 82.
“Il lungamento atteso e il design tanto osannato dell’iconico iPhone stabilisce nuovi record ma i nuovi modelli non sembrano aver fatto guadagnare qualche vantaggio rispetto agli smartphone modelli di punta di Samsung quando si tratta di soddisfazione degli utenti” si legge nel report.
Interessante il dato che riguarda iPhone 5 che continua a essere più apprezzato dei suoi successori iPhone 5s e 5c; per il primo è indicato un punteggio di 80, per gli altri di 78 e 77. I dati dell’ACSI si basano su interviste condotte (a gennaio e febbraio di quest’anno) su oltre 14.000 consumatori scelti casualmente.