C’è un nuovo punto di svolta nell’infinita battaglia nei tribunali tra Samsung e Apple: le due società sono di nuovo al tavolo delle negoziazioni per cercare di raggiungere un compromesso tra i loro contrastanti interessi. È quanto afferma The Korea Times il quale parla di negoziati con funzionari della Fair Trade Commission per risolvere varie controversie sui brevetti. “Per quello che so io, le società hanno ripreso le discussioni a livello di lavoro per la firma di un potenziale accordo” ha dichiarato un funzionario. “Sono in procinto di ridurre le differenze nel pagamento delle royalty”.
Samsung spera di firmare un accordo di cross-licensing per accedere ai vari brevetti di Apple concernenti design, SEP (standard-essential patent) e altri elementi più commerciali; Apple chiede più di 30$ per dispositivo per la violazione di brevetti in questione, un costo ritenuto troppo elevato da Samsung.
Le società avevano già in precedenza cercato di presentare una proposta di transazione al giudice Lucy Koh prima dell’8 gennaio di quest’anno; Il CEO di Samsung, Choi Gee-Sung e quello di Apple Tim Cook si erano incontrati a San Francisco lo scorso anno discutendo per 17 ore dell’argomento; il meeting non fu però risolutivo e fu necessario procedere con il processo. Samsung è stata condannata dopo varie cause al pagamento di quasi 900 milioni di dollari, meno degli 1.05 miliardi inizialmente previsti ma una cifra molto più alta rispetto a quanto la casa sud coreana sperava di dover pagare.
In Germania un tribunale ha deciso la sospensione di un caso che vedeva contrapposte le due società, evidenziando che quanto richiesto da Samsung non poteva essere ritenuto valido; incentivata dalla vittoria, Apple ha rinnovato nel paese la richiesta di ingiunzione nei confronti di dei prodotti della casa sud coreana che violano alcuni brevetti di Cupertino.