Nel 2012 tutti i profitti del settore della telefonia sono andati ad Apple e Samsung anzi, secondo Canaccord i due colossi hanno ottenuto ben il 103% dei profitti dell’intero mercato. Questa percentuale superiore al totale disponibile risulta possibile perché alcuni costruttori hanno registrato perdite, tra questi la società di analisi include BlackBerry, Motorola e Nokia.
In questo scenario da duopolio la posizione di Apple risulta superiore: pur disponendo di una quota di mercato inferiore rispetto a Samsung, Cupertino ottiene da sola il 69% di tutti i profitti mentre Samsung il 34%. La stima della percentuale di Apple potrebbe essere però addirittura conservativa: Cannacord, riportata da Electronicsta, nota infatti che costruttori come HTC e Samsung spesso includono nelle vendite e nei profitti degli smartphone anche alcuni tablet: la posizione di Apple di dominio nel settore con iPad potrebbe così celare un ulteriore vantaggio per la Mela.
Nel quarto trimestre la percentuale di profitti di Apple e Samsung è del 101%: in questo periodo la quota di Apple risulta addirittura superiore fino a toccare il 72% e Samsung 29%, merito delle vendite elevate di iPhone 5 negli ultimi mesi dell’anno scorso. Nokia che per il 2012 segna una perdita del 2% nel quarto trimestre totalizza zero mentre perdono l’1% sia BlackBerry che Motorola.