Con il passare del tempo sembra che il mercato degli smartphone sia sempre più polarizzato intorno alle due principali forze del momento, ovvero Samsung ed Apple. Le due aziende deterrebbero insieme il 50% del mercato mondiale dei cellulari intelligenti e il 90% dei profitti da esso derivanti.
I dati provengono da ABI Research, ma le proiezioni di tali cifre erano state discusse in più occasioni dal sempre attento Horace Dediu. La Mela totalizza nel primo trimestre del 2012 la cifra di 35 milioni di smartphone venduti, mentre Samsung va oltre, con i suoi 43 milioni di dispositivi spediti. Al secondo posto, ben distanziata Nokia con 11.9 milioni e RIM con 11.1 milioni.
La posizione di Nokia forse è la meno entusiasmante perché risultato di un declino: l’analista Michael Morgan ha dichiarato che l’azienda finnica dovrebbe crescere del 5000% con i suoi dispositivi Windows Phone nel 2012 per riuscire a contrastare la crisi di vendite dei suoi dispositivi Symbian.
Sembra dunque che non ci sia un vero terzo protagonista, ancor meno se si guarda ai profitti: Apple e Samsung inghiottono oltre il 90% dei profitti del settore, cifra che rende sempre più difficile per i concorrenti riuscire a mantenere una posizione di mercato per cui valga la pena lottare a denti stretti.
La fascia alta degli smartphone, che storicamente sono i modelli che consentono di raccogliere maggiori profitti, è infatti ormai presidiata da iPhone e dalla serie Galaxy di Samsung e al momento nessun terzo incomodo è riuscito a far sentire la sua presenza.
Fonte: ABI Research