Che la corsa nel mondo degli smartphone sia una cosa a due tra Samsung ed Apple, è chiarissimo, ma che gli altri, letteralmente, non esistano quando si parla di profitti forse non è così noto. A mettere nero su bianco un dato incredibile, ovvero che il 100% dei profitti di questo mercato, va ai due nemici giurati è un a ricerca di Canaccord Genuity.
In base ai dati contenuti nel documento Apple conquista per la precisione il 57% dei guadagni del comparto, Samsung, nonostante la percentuale di mercato superiore e l’aumento di fatturato, al momento resta dietro con il 43%. 57% più 43% fa esattamente il 100%, ovvero tutto il guadagno che al momento viene messo insieme dall’industria nella vendita degli smartphone. Come dire che Apple e Samsung che secondo una ricerca di IDC hanno complessivamente hanno il 50% esatto del mercato, lasciano nel migliore dei casi agli altri la possibilità di andare in pareggio, nel peggiore li costringono a perdere denaro per ogni telefono venduto.
L’aspetto più incredibile è che in realtà le cose nel trimestre precedente erano andate anche peggio per i concorrenti di Samsung ed Apple visto che il “dinamico duo” aveva conquistato il 103% dei profitti; sì, il 103% perché avevano costretto la concorrenza nella sua interezza ad un -3%.
Secondo alcuni osservatori questa situazione vuol dire solo una cosa: la sparizione più o meno prossima di alcuni brand. Secondo alcuni osservatori come Andrew Bord di Aberdeen Group, per restare in pista diversi marchi dovranno provare a fare la corsa verso il basso e conquistare i mercati emergenti. Questo potrebbe essere un problema per aziende che ambiscono a batte Apple e Samsung nei dispositivi di gamma alta, come LG, Nokia e HTC. Blackberry potrebbe resistere in alcune nicchie come quelle aziendali dove ci sono infrastrutture (i server Blackberry) e una certa fedeltà da parte di specifici clienti, ma il fenomeno in espansione del BYOD (bring your own device) che porta in azienda i telefoni dei dipendenti, corre il rischio di spazzare via anche questi porti sicuri. I clienti privati non sembrano avere una grande passione per i cellulare di Waterloo, come dimostrano le vendite in calo a solo poche settimane dal lancio dello Z10, e questo renderà difficile la rimonta.