Il CEO di Apple Tim Cook e il CEO di Samsung Oh-Hyun Kwon si incontreranno a breve per tentare una mediazione e risolvere le apparentemente infinite dispute nel settore dei brevetti per smartphone e tablet. L’agenzia Reuters riporta che l’incontro dovrebbe avvenire entro il 19 febbraio.
La notizia non è inaspettata e già il 30 dicembre dello scorso anno, The Korea Times riportava di voci che volevano le due società di nuovo al tavolo delle negoziazioni per cercare di raggiungere un compromesso tra i loro contrastanti interessi.
Le due società avevano già in precedenza cercato di presentare una proposta di transazione al giudice Lucy Koh prima dell’8 gennaio dello scorso anno; Il CEO di Samsung, Choi Gee-Sung e quello di Apple Tim Cook si erano incontrati a San Francisco nel 2012 discutendo per 17 ore dell’argomento; il meeting non fu però risolutivo e fu necessario procedere con il processo.
Samsung è stata condannata dopo varie cause al pagamento di quasi 900 milioni di dollari, meno degli 1.05 miliardi inizialmente previsti ma una cifra molto più alta rispetto a quanto la casa sud coreana sperava di dover pagare.
Altra causa per violazione di brevetti dovrebbe svolgersi il 31 marzo; in questa Apple ha chiesto il blocco all’importazione negli USA di alcuni dispositivi Samsung.; l’ultimo atto dell’ennesima discordia che ha visto le due società contrapposte nelle aule di varie parti del mondo.