Fortune ha pubblicato la 61a classifica Fortune 500, l’annuale lista dei primi 500 gruppi economici mondiali, stilata in base al fatturato. Nella classifica di quest’anno Apple è al quinto posto. Le società nella Fortune 500, fatturano complessivamente 12,5 trilioni di dollari nel 2014, in salita del 2,4% rispetto allo scorso anno, il picco più alto mai registrato. Il valore di mercato totale delle aziende nella Fortune 500 è pari a 17,4 triliardi, un record storico, marcando un incremento del 7,7% rispetto all’anno precedente.
Le società nello speciale elenco impiegano anche più persone che mai, pari a un totale di 26,8 milioni di dipendenti. Gli utili sono diminuiti del 12,6% rispetto allo scorso anno, inferiori al trilione di dollari per un totale complessivo di 945 miliardi di dollari. Walmart, la multinazionale specializzata in grande distribuzione, è per il terzo anno di fila al primo posto e per l’undicesima volta presente in classifica. Solo tre aziende hanno mantenuto il primo posto da quanto nel 1955 è stata creata Fortune 500: General Motors, Exxon Mobil e Walmart. Apple vanta sia i maggiori profitti di qualsiasi altra società nell’elenco (39.5 miliardi di dollari) sia il più alto valore di mercato (oltre 700 miliardi di dollari). I primi dieci nomi in classifica sono:Wal-Mart Stores
- Exxon Mobil
- Chevron
- Berkshire Hathaway
- Apple
- General Motors
- Phillips 66
- General Electric
- Ford Motor
- CVS Health
Le aziende sono catalogate per le entrate totali nei loro rispettivi anni fiscali. Nell’elenco ci sono società costituite negli Stati Uniti, che operano negli Stati Uniti e presentano bilanci alle agenzie governative USA.