Nella classifica annuale delle società più affidabili Apple è quinta assoluta, un risultato notevole considerando che Amazon è l’unica società hi-tech che precede Cupertino nella graduatoria: il colosso dell’e-commerce ottiene un punteggio di 86,27 ed è al primo posto. Rispetto all’edizione dello scorso anno Apple ha perso 4,2 punti scendendo dal secondo posto al quinto nella classifica che misura la reputazione delle grandi aziende da parte dei consumatori USA.
Si tratta della classifica Reputation Quotient Ratings elaborata sulla base delle risposte dei consumatori USA, invitati a indicare due delle società che ritengono di conoscere meglio assegnando voti sulla reputazione in base a 20 attributi diversi, tra cui l’appeal emozionale, la responsabilità sociale, prodotti e servizi, prestazioni finanziarie, visione e management, ambiente di lavoro e altro ancora. Di fatto con la sola eccezione di Amazon, Apple supera tutte le altre società hi-tech USA in classifica. Google è ottava mentre Tesla è al nono posto, Netflix 18esima seguita da Lowe, Microsoft è al ventesimo posto.
Ancora più distanziati altri colossi IT come per esempio Hewlett Packard 29esima, IBM al 40esimo, eBay 41esima, Sony 42 esima fino ad arrivare a Faceook 56esima e Dell 60esima. Tra i cambiamenti più consistenti nella classifica anno su anno quello di Samsung che dal settimo posto scivola fino alla 49esima posizione. Il recente scandalo di corruzione e l’arresto dell’erede al trono Samsung balzano subito in mente, ma questi avvenimenti sono troppo recenti per poter essere rappresentati nella graduatoria realizzata tramite sondaggi conclusi nel dicembre 2016. Così lo scivolone di Samsung sembra interamente dovuto all’incidente delle batterie esplosive di Galaxy Note 7 e al ritiro dal mercato.