Per il tredicesimo anno consecutivo Apple è prima nella soddisfazione dei clienti statunitensi ma questa volta è diverso. Infatti mentre Cupertino ottiene il punteggio più alto di 84, identico al 2015, Samsung migliora la sua posizione. Pur rimanendo al secondo posto il colosso sud coreano accorcia pericolosamente le distanze, ottiene un punteggio di 83 con un solo punto di stacco da Cupertino.
La graduatoria American Customer Satisfaction Index, siglata ACSI, è stata compilata intervistando 3.500 utenti a caso nel mese di giugno, con domande e punteggi calcolati per tener conto delle aspettative, la percezione della qualità e del valore di computer e anche tablet. L’associazione che ogni anno elabora la classifica delle società con il più alto punteggio di soddisfazione clienti USA rileva che come è già successo da tempo nel mercato degli smartphone, dominato da Apple e Samsung, lo stesso sta avvenendo anche per il settore computer e tablet.
I due colossi si sfidano in termini di quote di mercato e di soddisfazione clienti, questo nonostante un approccio completamente diverso in campo tablet. Apple continua a implementare funzionalità da computer portatile nei suoi iPad, mentre Samsung vede i tablet come dispositivi aggiuntivi per navigazione e produttività in grado di completare ma non di sostituire i notebook. Sempre dalla graduatoria spicca il balzo di Amazon che ottiene la terza posizione senza produrre PC (almeno per ora) ma solamente grazie alla sua gamma di tablet versatili proposti a prezzi molto aggressivi.