Nell’ultimo trimestre 2018 le spedizioni iPad sono stimate a 14,5 milioni di unità, un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2017. Con questo risultato Cupertino si riconferma il costruttore numero uno al mondo nei tablet con spedizioni e quota di mercato doppi rispetto a Samsung, seconda classificata.
Per Apple aumenta anche il prezzo medio di vendita, stimato in 463 dollari contro i 445 dollari di fine 2017, un risultato reso possibile grazie all’introduzione dei nuovi iPad Pro 2018 con specifiche e prezzi superiori rispetto alla linea precedente.
Gli analisti attribuiscono il successo di Apple nei tablet grazie al riuscito mix di dispositivi e prezzi, con i più costosi iPad Pro proposti nel segmento professionale, insieme agli altri modelli più indicati per tempo libero e divertimento, ma anche per scuola, education e produttività, proposti a prezzi più abbordabili.
Apple distanzia Samsung con spedizioni iPad di 14,5 milioni di pezzi nell’ultimo trimestre 2018 e di 44,9 milioni nell’intero anno, mentre il colosso dei Galaxy si ferma a 7,5 milioni di unità nel trimestre e 23,1 milioni per l’intero anno.
La classifica dei primi 5 costruttori al mondo di Strategy Analytics, prosegue con Amazon (stabile) con 5,5 milioni di tablet, Huawei 4,6 milioni e Lenovo con 2,3 milioni di unità. La grande diversificazione del tablet Android insieme all’elevato numero di costruttori permette al robottino verde di dominare il 60% di mercato. Ma mentre Android segna un calo del 3% per la difficoltà dei costruttori di competere con le nuove offerte economiche di Apple, Cupertino incrementa la propria quota di mercato del 2%.
Anche se il mercato tablet complessivamente segna un calo dell’1% gli analisti rilevano alcuni incoraggianti segnali di ripresa. Tra i risultati positivi Samsung segna il primo trimestre in crescita dal 2014. L’ultimo trimestre dello scorso anno è stato positivo non solo per Apple ma anche per Huawei e Microsoft.
Il colosso di Redmond rimane ancora fuori dai top 5 ma si conferma il costruttore più importante nei convertibili Windows 2 in 1, trainata dalle buone vendite dei nuovi ed economici Surface Go e dai modelli superiori Surface Pro.