Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple e Meta avrebbero condiviso dati con un inganno dei pirati

Apple e Meta avrebbero condiviso dati con un inganno dei pirati

Pubblicità

Apple e Meta (l’azienda sotto il cui cappello include Facebook), avrebbero fornito dati a cybercriminali che si sono presentati come funzionari delle forze dell’ordine, falsificando richieste legali.

A riferirlo è Bloomberg, citando tre sue fonti a conoscenza dei fatti. A metà dello scorso anno, Apple e Meta avrebbero fornito informazioni di base di alcuni abbonati ai loro servizi, con dettagli quali indirizzi di residenza, numeri di telefono e indirizzi IP, forniti in risposta a richieste di dati in situazione di emergenza. Questa tipologia di dati è normalmente fornita dietro la presentazione di un mandato di perquisizione o un mandato di comparizione firmato da un giudice, ma per le richieste in situazioni di emergenza non è a quanto pare necessaria un’ordinanza del tribunale.

Anche Snap (l’azienda nota per l’app Snapchat) avrebbe ricevuto richieste simili a quelle fasulle ricevute da Apple e Meta, ma non è al momento chiaro se abbia fornito o meno i dati. Non è altresì chiaro quante volte siano state fatte richieste falsificate di questo tipo.

apple meta dati

Ricercatori specializzati in cybersicurezza sospettano che i cybercriminali abbiano inviato richieste contraffatte nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Dietro tali richieste potrebbero esserci gli stessi criminali di Lapsus$, una cybergang di hacker che ha violato Microsoft, Nvidia, Samsung e altre aziende ancora. Apple non ha confermato l’avvenuto passaggio dei dati e un portavoce dell’azienda ha riferito a Bloomberg che per richieste del genere da parte delle forze dell’ordine esistono precise linee guida. Meta ha fatto sapere di stare collaborando con le forze dell’ordine.

Gli hacker di Lapsus$ vantano un gruppo Telegram con 54.000 iscritti e hanno condiviso un file .torrent che consente di scaricare circa 70 GB di codici sorgente dello sviluppatore Globant. Da immagini nel gruppo Telefram sono emerse una lunga serie di cartelle con riferimenti ad aziende quali Arcserve, Banco Galicia, BNP Paribas Cardif, Citibanamex, DHL, Facebook e Stifel, nonché le password di amministratore associate alla suite Atlassian (strumenti di sviluppo software e collaborazione), tra cui Confluence e Jira, e lo strumento di revisione del codice Crucible.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità