Nella classifica annuale The Most Innovative Companies of 2017 Apple è la quarta società più innovativa al mondo. Secondo la società di analisi Fast Company Apple migliora dalla settima posizione del 2016, scalando tre posizioni soprattutto grazie ai processori proprietari che sono alla base di altrettanti dispositivi lanciati negli ultimi mesi.
Oltre al processore Apple A10 Fusion di iPhone 7 che supera in termini di prestazioni tutti gli altri processori concorrenti, il processore Apple S2 impiegato in Apple Watch Series 2, e poi ancora il chip wireless Apple W1 che ha reso possibili gli AirPods ma anche le più recenti cuffie e auricolari Beats, infine anche il processore Apple T1 che nei MacBook Pro 2016 gestisce la Touch Bar e le funzioni di sicurezza e riconoscimento impronte Touch ID. Nel profilo dedicato ad Apple, Fast Company evidenzia la tecnologia CareKit in campo medico che migliora la raccolta dei dati, la comunicazione tra paziente e personale medico, l’impegno di Cupertino nel campo dell’intelligenza artificiale e anche sul fronte della privacy.
Nella classifica delle società più innovative del 2017 al primo posto troviamo Amazon per la continua espansione di servizi e tecnologie messe a disposizione non solo degli utenti finali ma anche delle aziende, al secondo posto invece Google, seguita al terzo posto da Uber. Dopo la quarta posizione di Apple seguono Snap, Facebook sesta, Netflix al settimo posto e poi al decimo posto Spotify.