Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple è il marchio più imitato negli attacchi di truffe online

Apple è il marchio più imitato negli attacchi di truffe online

Pubblicità

Non solo dai costruttori di elettronica: il marchio Apple è quello più imitato anche dalle truffe online. Il phishing è uno dei metodi di attacco più comuni utilizzati da malintenzionati informatici per ingannare gli utenti e rintracciare i loro dati e denaro, e non è certo un fenomeno nuovo. Gli hacker spesso imitano brand popolari, inviando mail che sembrano provenire appunto da quella, o quell’altra società. Tra queste, la più gettonata, per ingannare gli utenti, è proprio Apple.

Secondo un rapporto diffuso dalla società di cibersicurezza Checkpoint, Apple è il marchio più imitato nei tentativi di truffe via phishing, o almeno così è stato nel primo trimestre 2020, seguita da Netflix, Yahoo e WhatsApp. Mentre la rete è rimasta la piattaforma preferita dai criminali informatici per il phishing, con una quota degli attacchi del 59%, i dispositivi mobili sono saliti al secondo posto, toccando quota 23%, e ciò perché le persone trascorrono sempre più tempo sui propri dispositivi mobili a causa dei blocchi a livello mondiale imposti per combattere la pandemia in corso.

Quando si tratta di phishing, Apple è la più imitata

Maya Horowitz, direttrice del dipartimento di intelligence e ricerca sulle minacce di Checkpoint, ha affermato che i criminali informatici continuano ad adottare tentativi di phishing sempre più sofisticati tramite e-mail, applicazioni Web e mobili che richiamano i modelli di marchi ben noti e richiesti in questo particolare momento storico.

In un rapporto pubblicato all’inizio di questo mese, la società aveva osservato che proprio in questo momento in cui gli utenti si rivolgono più spesso ai servizi di streaming digitale, i phishing a tema Netflix sono raddoppiati negli ultimi due mesi.

Il consiglio è sempre quello di controllare i link che si ricevono nelle e-mail, verificando anche l’indirizzo dal quale arrivano. Anche i testi contenuti nella mail possono nascondere indizi di un eventuale truffa: spesso, infatti, nascondono errori di ortografia, anche grossolani, e sono testi tradotti con strumenti automatici.

A questo indirizzo vi spieghiamo come riconoscere mail truffaldine, e come evitare di cadere vittima di phishing.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità