Apple è appena entrata nel mondo degli indossabili con un solo dispositivo, Apple Watch, ma è già stata votata come la migliore in questo campo. Questo incredibile risultato emerge da una nuova ricerca di mercato realizzata da Juniper Research intervistando oltre 2.000 utenti smartphone tra Stati Uniti e Regno Unito, un campione di riferimento che incide senza dubbio sulla classifica.
Nella graduatoria dei primi 21 marchi che riportiamo in calce in questo articolo, Apple non supera solamente Samsung, LG, Google, Sony e tutti gli altri big della tecnologia consumer di oggi ma persino nomi storici nel campo dell’orologeria di alta qualità e persino società di moda. Così al settimo posto troviamo Rolex, marchio e prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo come orologi di qualità oltre che veri e propri status symbol, un posizionamento che non mancherà di far arricciare il naso agli appassionati ed esperti di segnatempo tradizionali. La stessa sorte tocca ad altri big dell’orologeria, tra cui TAG Heuer al nono posto, Omega 16esima, seguita da Breitling 17esima.
Nella stessa classifica in cui Apple primeggia come miglior marchio negli indossabili, troviamo Nike al sesto posto, Ralph Lauren al decimo, Chanel al dodicesimo posto e altre società da sempre impegnate nella moda e da anni negli indossabili. I risultati di questa ricerca di mercato faranno discutere a lungo, non solo per la graduatoria. Secondo l’indagine solo un intervistato su 5 è disposto a spendere oltre 175 dollari per un indossabile qualsiasi, prezzo sensibilmente più basso rispetto a quello di partenza di Apple Watch. Secondo gli analisti è proprio questa fattore ad aver determinato il successo delle smart band e anche dei fitness tracker dispositivi che hanno impieghi e funzioni precisi ad un prezzo molto più abbordabile degli smartwatch. Per accrescere il successo di questi ultimi Juniper Research ritiene che manchi ancora una app o una funzione in grado di fare la differenza.