Per il secondo anno consecutivo Apple è il marchio dell’anno negli Stati Uniti secondo la ricerca Harris Poll EquiTrend in ben tre categorie diverse: computer, smartphone e tablet. Per quanto riguarda PC e notebook Apple segna un leggero calo nel punteggio della qualità ma che è stato più che compensato dall’incremento negli altri parametri rilevati tra cui Brand Equity, che include rilevazioni in base alla familiarità, qualità e considerazione per l’acquisto. In aumento anche il punteggio indicato con la voce Brand Momentum (Energia, ubiquità, scenario futuro, leadership e popolarità) che rileva invece fattori riguardanti la percezione del marchio e dei prodotti.
Nella graduatoria computer troviamo al secondo posto Hewlett-Packard, Dell e poi Sony. Ricordiamo che la ricerca Harris Poll EquiTrend è stata realizzata intervistando oltre 38.500 statunitensi su oltre 1.500 tra prodotti e servizi in 155 categorie. Apple esce vincitrice nella sezione tablet seguita dai Kindle Fire di Amazon. Al terzo posto troviamo la serie Nexus di Google e solo al quarto posto Samsung con i tablet Galaxy. Quinta è HP mentre al di sotto della media rilevata vengono segnalati il PlayBook di BlackBerry, Microsoft Surface, Motorola Xoom infine il Nook.
Infine Apple è il marchio dell’anno in USA nel settore smartphone con iPhone, seguita da HTC e al terzo posto da Samsung. Al quarto posto troviamo LG. Sotto la media rilevata vengono invece indicati BlackBerry, Kyocera, Motorola, Nokia, Pantech, Sanyo, Shar, Sony e gli smartphone di T-Mobile.
Tra gli altri risultati che emergono dalla ricerca Harris Poll EquiTrend ricordiamo Verizon Wireless come primo operatore mobile USA seguito da AT&T, nelle stampanti prima HP seguita da Canon, Kodak, Samsung e Xerox. Nella nuova categoria che esamina i siti di e-commerce più apprezzati per l’acquisto di computer primo è Newegg.com, seguito da Microsoft.com e al terzo posto da Apple Store online, al quarto posto troviamo BestBuy.com.