Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Apple è il brand che sfrutta di più il product placement

Apple è il brand che sfrutta di più il product placement

Pubblicità

Apple è il brand che più di ogni altro sfrutta il “product placement”, posizionando suoi prodotti in modo apparentemente naturale in film, programmi televisivi, video musicali, ecc.

È quanto emerge da uno studio di Merchant Machine che ha analizzato migliaia di film e programmi televisivi per individuare chi sfrutta di più questa attività rispetto all’advertising tradizionale.

I prodotti Apple sono stati 5571 volte in programmi TV e 1884 in film; dallo studio (qui i dettagli) emerge che i prodotti più visibili sono i MacBook, al primo posto in film e serie TV, segue poi l’iPhone al secondo posto nei film e terzo nelle serie TV.

I prodotti Apple appaiono tre volte più spesso rispetto a quelli di Dell e vantano una presenza superiore a quella di brand come Coca-Cola (che dl 2001 appare in un terzo dei film proiettati ai botteghini USA).

Apple è il brand che sfrutta di più il product placement Apple è il brand che sfrutta di più il product placement

Il Wall Street Journal riferisce che su 74 puntate di serie su Apple TV+, si sono visti 300 iPhone, 120 MacBook e 40 AirPods, tutti dispositivi di proprietà dei “buoni”; tempo addietro il regista Rian Johnson ha riferito che Apple permette di usare gli iPhone nei film ma i “cattivi” non possono averli in mano mentre vengono inquadrati. In altre parole se vedete qualcuno con un iPhone in mano, state pur certi che non è lui l’assassino, il ladro, l’impostore di turno. Ogni regista di un film con un cattivo vorrebbe che questo fosse un segreto, e adesso potrebbe volermi uccidere”, ha riferito – scherzando – Johnson

Il product placement è una forma di comunicazione particoalrmente interessante: consente allo spettatore di entrare mplicitamente a contatto con un prodotto di una determinta marca e relazionandarsi con c esso in maniera più o meno coinvolgente. L’impatto del product placement può variare secindo il grado di integrazione del prodotto che si vuole pubblicizzare con il contesto e la struttura narrativa del film.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità