Va a gonfie vele l’iniziativa MobileFirst per iOS con la quale IBM, in collaborazione con Apple, lancia nuove applicazioni create per il business ed i servizi cloud di supporto che portano le capacità di analytics e big data di IBM sugli iPhone e iPad degli utenti aziendali.
Di recente sono state infatti presentate 8 nuove applicazioni che si vanno ad aggiungere alla prima serie di app annunciate lo scorso dicembre. Questa volta le nuove applicazioni enterprise, elencate nel paragrafo seguente e nate dalla partership tra le due aziende si concentrano su assistenza sanitaria e prodotti industriali, andando così a semplificare la vita di chi opera in questi due settori industriali.
- Hospital RN, per iPhone, aiuta gli infermieri a dire addio a cellulari e cercapersone dando loro la possibilità di accedere alle cartelle cliniche di ogni paziente da qualsiasi ospedale. In pratica sfrutta la tecnologia iBeacon di Apple per identificare il paziente con precisione accedendo a tutti i dati registrati potendo così regolare, giorno per giorno, la cura più adeguata.
- Hospital Lead, per iPad, porta tutte le informazioni di cui gli infermieri hanno bisogno durante il loro lavoro sul palmo della mano. Grazie alle notifiche push si possono gestire con efficienza le varie attività giornaliere, assegnandole a ciascun membro dello staff con un click e marcando, all’occorrenza, quelle in ritardo, quelle assegnate, quelle completate e molto altro ancora.
- Hospital Tech, per iPhone, aiuta gli infermieri che lavorano nelle unità mobili a gestire tutte le varie attività in modo rapido e sicuro.
- Home RN per iPhone aiuta invece gli infermieri che operano per lo più come liberi professionisti a gestire in maniera migliore le cure al di fuori dell’ospedale. Con l’app è possibile aggiungere foto, video, testo e note audio che possano essere utili a migliorare la cura del paziente, appuntando tutte le visite ed i medicinali assunti portando l’assistenza sanitaria in casa ad un livello superiore.
- Rapid Handover per iPad velocizza la condivisione delle informazioni di un gruppo di lavoro con quello del turno successivo. In pratica con l’applicazione è possibile memorizzare facilmente le informazioni da riportare a chi lavorerà al turno seguente quali dati critici, obiettivi di produzione, manutenzione delle attrezzature e tutto ciò che può essere utile, offrendolo in un’unica schermata a colpo d’occhio. La possibilità di scattare foto e le capacità di dettatura di iPad rendono ancora più produttivo il lavoro industriale.
- Ancillary Sale per iPhone è l’app pensata per gli assistenti di volo che desiderano velocizzare e potenziare la vendita di snack e bevande all’interno del volo. Con quest’applicazione si gestisce tutto da iPhone e gli utenti, con un click, potranno confermare il pagamento direttamente dal proprio dispositivo iOS tramite Apple Pay.
- Order Commit per iPad potenzia la pianificazione del magazzino perfetto. In pratica i commercianti possono accedere alle statistiche di vendita, nonché alle scorte e tutto il resto, gestendo con più efficienza il proprio lavoro sia dall’ufficio, sia mentre sono in viaggio.
- Risk Inspect per iPad è l’ultima della lista di nuove applicazioni ed è pensata per rendere le ispezioni assicurative più precise, riducendo così la necessità di ripeterle con frequenza ed ammortizzando conseguentemente i costi sfruttando, tra le altre cose, la fotocamera di iPad, con la quale è possibile scattare foto e registrare video catalogando tutto nelle apposite schede.