La filosofia di Apple è quella di rendere migliore la vita dell’utente e non solo innovare per il semplice gusto di farlo. Un esempio lampante di come Apple tenta di rendere migliore la vita degli utenti arriva anche dalla collaborazione con GN, società danese leader nel settore degli apparecchi acustici. Come riportato da Reuters, Apple e GN stanno collaborando per produrre un dispositivo acustico Bluetooth sulla frequenza dei 2,4GHz, in grado di trasmettere i suoni dall’iPhone all’apparecchio acustico, senza che l’utente debba acquistare e utilizzare ulteriori trasmettitori esterni.
Il nome GN può non dire molto a chi segue il mondo dei tablet e degli smartphone, in realtà si tratta del quarto più importante costruttore di apparecchi acustici al mondo. Stando ai report, l’anno scorso Apple avrebbe contattato diverse società in questo settore, oltre a GN, per individuare il partner ideale in grado di creare un dispositivo acustico che lavorasse alla frequenza di 2,4 GHz, così da poter essere direttamente collegato ad iPhone. GN stava già lavorando su questa tecnologia a 2,4 GHz, così Cupertino ha deciso di iniziare questa nuova collaborazione con la società danese. La difficoltà principale per GN è stata quella di integrare la tecnologia Bluetooth 2,4 GHz in un piccolo apparecchio acustico, anche in considerazione dell’autonomia. E’ difficile produrre un dispositivo così piccolo, con tale tecnologia, che riesca ad avere un’autonomia di qualche giorno.
Il dispositivo in questione prenderà il nome di ReSound Linx e consentirà agli utenti di inviare musica e altri suoni dal proprio iPhone o iPod touch direttamente all’apparecchio acustico. E’ un collegamento diretto, in modo che l’utente non dovrà indossare un ulteriore trasmettitore esterno. Linx arriverà sul mercato nei primi mesi del 2014.