Apple come il nazismo di Hitler. Questo l’azzardato paragone di Jia Yueting, CEO della cinese Leshi TV. L’amministratore delegato della società ha pubblicato un’immagine (eufemisticamente) allusiva su Weibo (il Twitter cinese) in occasione del lancio del nuovo smartphone di LeTV, LeTV X900, che sfrutta il sistema operativo Android. Nell’immagine si vede uno smartphone che apre le porte ad un gruppetto di bambini, mentre sulla destra la strada è bloccata da una versione stilizzata di Adolf Hitler, che porta al braccio una banda rossa con il logo della mela morsicata al posto della svastica dei nazisti.
Nel testo del poster si legge “Collaborazione collettiva e libertà contro arroganza e tirannia”, in rifermento probabilmente alla dicotomia chiusura/apertura dei due sistemi operativi Android e iOS. Nel testo del post Yueting rincara la dose, attaccando Apple: “Sotto il regime del dominio arrogante di iOS che gli sviluppatori di tutto il mondo amano ed odiano, ci chiediamo sempre “questo tipo di innovazione va davvero bene”?”.
Yueting ha circa 5 milioni di follower su Weibo e il suo messaggio sarà sicuramente stato recepito da molti utenti cinesi; la critica ricalca quello che da sempre viene considerato il punto debole di iOS e il punto di forza di Android, almeno da parte dei sostenitori di Android. In questo caso però è facile definire eccessivo il paragone, visto il raffronto tra l’azienda di Cupertino e il nazismo. Se il messaggio si distingue senza dubbio la chiarezza dell’opinione, non possiamo dire la stessa cosa sul versante del buongusto e dell’eleganza.
Qui di seguito l’immagine.