Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple e cinque grandi editori USA sospettati di collusione per rialzare i prezzi degli ebook

Apple e cinque grandi editori USA sospettati di collusione per rialzare i prezzi degli ebook

Pubblicità

Apple e cinque tra i più grandi editori di libri statunitensi sono in trattative con il Dipartimento di Giustizia per trovare una accordo ed evitare così una querela. E’ questo quanto rivela il The Wall Street Journal in un dettagliato articolo: le sei società in questione si sarebbero accordate per riuscire a far rialzare i prezzi dei libri digitali. Oltre alla Casa della Mela nella vicenda sono coinvolti: Simon & Schuster, Hachette, Penguin, Macmillan e HarperCollins.

I fatti in esame riguardano il 2010 e più precisamente il lancio di iPad: con l’introduzione del tablet Apple si è accordata con gli editori in questione per lasciare loro la libertà di stabilire il prezzo di vendita degli ebook, riservado a sé stessa una percentuale del 30% sul prezzo di vendita. Questa soluzione secondo quanto dichiara l’autorevole testata finanziaria statunitense, avrebbe permesso agli editori di far tornare al rialzo i prezzi degli ebook. La manovra è vista come una violazione delle regole di mercato e tesa anche a contrastare il successo di Amazon in questo settore. Il più grande retailer su Internet infatti ha svolto un importante ruolo di apripista nel settore degli ebook in USA, proponendo prezzi ai consumatori molto scontati, nella maggior parte dei casi addirittura inferiori a quelli corrisposti agli editori per l’acquisto. Ricordiamo che indagini in questo senso su Apple e sugli stessi cinque editori USA sono state avviate anche dall’antitrust europeo nello scorso mese di dicembre.
ipad lettura ebook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità