“Siamo attivamente trattando con Apple su come possiamo collaborare”. A proclamare ufficialmente di essersi seduto intorno ad un tavolo con i manager Apple è Xi Guohua, presidente China Mobile, primo operatore mobile in Cina e il più grande al mondo. La notizia è di rilievo perchè la prima volta che China Mobile ammette di avere aperto un canale formale con l’azienda californiana per portare nella sua offerta iPhone.
Xi ha annunciato le trattative in corso con Cupertino durante l’assemblea degli azionisti. “Non posso fornire troppi dettagli, ma mi piace ripetere che entrambe le parti sperano di rafforzare la cooperazione” ha aggiunto Xi dopo l’incontro, secondo quando riporta Reuters.
Un accordo tra Apple e China Mobile significherebbe moltissimo ai fini del target raggiungibile da iPhone e dunque di potenzialità di mercato. Gli abbonati ai servizi dell’operatore mobile sono ben 667 milioni, più del doppio della popolazione degli Stati Uniti, pari alla somma degli utenti dei principali paesi al mondo nel campo della telefonia mobile. Anche se la percentuale di penetrazione di iPhone potrebbe essere piuttosto bassa, visto che la gran parte degli utenti di China Mobile risiede in zone rurali a basso reddito e utilizza reti di vecchia generazione dove semplicemente non esistono le condizioni per l’acquisto di iPhone, il bacino è talmente grande da poter far crescere istantaneamennte le quote di mercato del telefono Apple. La prova è nel fatto che anche se il primo operatore mobile cinese non ha ancora commercializzato ufficialmente iPhone, sulla propria rete sono già attivi circa 10 milioni di smartphone della Mela. Si prevede che con un accordo ufficiale con Cupertino il numero di iPhone potrebbe salire a 24 milioni. Gli operatori concorrenti China Unicom e China Telecom distribuiscono iPhone rispettivamente dal 2009 con iPhone 3GS e dal 2011 con iPhone 4S.
Tra le ragioni per cui Apple ha grande interesse ad arrivare a China Mobile c’è il fatto che il suo principale concorrente, Samsung, ha un accordo con tutti e tre gli operatori mobili del più grande paese asiatico, e dunque un vantaggio competitivo innegabile grazie al quale precede dal punto di vista delle percentuali di mercato Apple.
Apple e China Mobile potrebbero accordarsi per la distribuzione di iPhone con l’introduzione del prossimo modello atteso in autunno: secondo le anticipazioni lo smartphone in arrivo integrerà un chip Qualcomm in grado di funzionare anche con le tecnologie di rete proprietarie utilizzate da China Mobile. Da sempre la tecnologia di rete utilizzata da questo operatore è considerata come l’ostacolo principale per un accordo tra Cupertino e China Mobile: Cupertino avrebbe infatti dovuto sviluppare un iPhone ad hoc in grado di comunicare sulle frequenze impiegate da China Mobile, soluzione ora non più necessaria grazie all’impiego del nuovo chip.