Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Apple e Broadcom porteranno il Wi-Fi 5G superveloce nei nuovi iMac?

Apple e Broadcom porteranno il Wi-Fi 5G superveloce nei nuovi iMac?

Pubblicità

Apple è stato uno dei primissimi costruttori di computer ad integrare la tecnologia Wi-Fi nel 1999 in iBook, poi ad integrare la versione 802.11n prima che divenisse uno standard ufficiale. Ora secondo The Next Web Apple avrebbe siglato un accordo con Broadcom per integrare chip 802.11ac negli iMac di prossima generazione: se l’anticipazione sarà confermata Apple potrebbe diventare anche uno dei primi costruttori ad adottare l’ultima evoluzione nel campo della tecnologia wireless con il cosiddetto Wi-Fi 5G.

Si tratta della tecnologia 802.11 ac in grado non solo di triplicare le prestazioni dello standard più veloce attuale (802.11n) ma anche di offrire sensibili miglioramenti nel campo della portata del segnale e anche della riduzione dei consumi di energia. Attualmente i dispositivi 802.11n raggiungono prestazioni di 450 Mbps sfruttando 3 antenne in contemporanea: il nuovo standard 802.11 ac parte da questo stesso livello di prestazioni ma utilizzando una sola antenna. Funziona sulla frequenza dei 5GHz e nei dispositivi con 3 antenne potrà raggiungere la velocità di 1,3 Gbps.

Le prime anticipazioni sull’integrazione del Wi-Fi 5G da parte di Apple indicano esclusivamente l’impiego negli iMac e nei computer della Mela del 2013 ma in circolazione esistono già chip in grado di portare questa tecnologia anche negli smartphone e nei tablet, così è possibile che l’implementazione possa presto essere estesa non solo ai computer ma anche ai dispositivi mobile della Mela.

Come per qualsiasi anticipazione però un pizzico di cautela è sempre richiesto: le tempistiche potrebbero essere diverse da quelle indicate o semplicemente da quanto atteso da osservatori e appassionati. Sembra che Broadcom stia ancora completando i lavori sui nuovi chip per il Wi-Fi 5G interessanti per Cupertino: la disponibilità è prevista in tempo per i nuovi iMac solo se i lavori non subiranno contrattempi. Infine ricordiamo che alcune voci avevano anticipato erroneamente l’integrazione del Wi-Fi 802.11ac nei Mac già nel 2012.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità