Davis Brand Capital, società che si occupa di investimenti legati ai marchi, ha compilato per il sesto anno consecutivo la classifica del 25 marchi top. La graduatoria valuta la capacità delle società di gestire il valore del brand, le performance dal punto di vista della competitività, la forza d’innovazione, la cultura sociale del prodotto e l’impatto sociale del marchio. Apple è per il quarto anno di seguito al primo posto, seguita da Google, Microsoft, IBM e General Electric.
I quattro nomi dopo Apple sono gli stessi che dal 2011 si contendono le prime posizioni. IBM è scesa al quarto posto dopo essere stata prima nel 2009 e nel 2010, ma dimostra secondo chi ha compilato la classifica ancora grandi capacità di leadership nel settore dei big data, è molto apprezzata nel settore della vendita al dettaglio e dei servizi. Microsoft è al terzo posto, con il suo amministratore delegato, Satya Nadella, che sta dimostrando grande lungimiranza, soprattutto nel settore smartphone e tablet, tanto che a detta di chi ha compilato la classifica, è “la società da tenere d’occhio nel 2015”.
Samsung è all’undicesimo posto, e innova poco secondo Davis Brand Capital; con l’entrata di Apple nel settore “phablet” e indossabili sarà interessante vedere le contromosse della casa sudcoreana. Scalano varie posizioni in alto rispetto al 2014 BMW (dal 12° al 6° posto); nel settore Automotive buono anche il risultato di Toyota (al nono posto) e Volkswagen Group (17° posto). Dall’elenco sono assenti brand noti nel mondo consumer quali: Nike, Facebook e McDonald’s.