Nonostante le tensioni tra USA e Cina e i dazi nel 2019 i titoli tecnologici registrano prestazioni superiori alle previsioni: su tutti brillano Apple e AMD. Le buone prestazioni di Cupertino in borsa per questo 2019 erano già state rilevate negli scorsi giorni con una crescita dell’80% da inizio anno.
In questo momento il titolo AAPL segna una crescita annuale di quasi l’84%, la più elevata tra tutte le società che rientrano nell’indice Dow Jones per l’anno che termina oggi. Questo anche se le vendite iPhone risultano inferiori ai picchi del passato. Gli analisti prevedono una forte domanda per iPhone 5G 2020 ma sono soprattutto ottimisti per gli importanti risultati conseguiti da Cupertino negli indossabili e nei servizi.
Per alcuni Apple è già riuscita con successo a diversificare accelerando nei servizi, mentre le stime puntano a 6 miliardi di dollari solamente per le vendite di AirPods nel 2019. Cupertino rimane favorita in prima fila con Apple Watch e AirPods per il boom dei dispositivi indossabili previsto nei prossimi anni. La multinazionale della Mela ha raggiunto di nuovo e superato la capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari, ed ora veleggia a 1.300 miliardi di dollari.
AMD domina l’indice S&P 500 con una crescita delle quotazioni del 150% nel 2019 trainata dalla elevata domanda di processori per data center e anche nei mercati di nicchia come quello del gaming. Le prospettive per Apple e AMD, così come per le altre società di tecnologia e soprattutto di semiconduttori, rimangono buone anche per i prossimi mesi.
Molti analisti nei loro report, segnalati da CNBC da cui riportiamo un grafico, continuano a consigliare l’acquisto di azioni Apple e AMD, ma secondo alcuni entrambi i titoli stanno già viaggiando a una quotazione superiore al prezzo medio previsto. Per questa ragione il brillante andamento registrato quest’anno potrebbe cambiare.
Per tutto quello che c’è da sapere sugli iPhone 11 e iPhone 11 Pro rimandiamo a questo approfondimento. Invece i terminali Apple del 2020 sono attesi con design simile a iPhone 4 e iPad Pro, tutti con schermo OLED e connettività 5G: tutto quelle che è emerso finora sugli iPhone 5G 2020 è riassunto in questo articolo.