Che non corra buon sangue tra Amazon e Apple lo si capisce dal fatto che Apple TV è del tutto assente sul catalogo online Amazon, e che Prime Video non sia ancora disponibile per tvOS. Le cose potrebbero cambiare a breve, su ambo i fronti.
E’ della scorsa settimana il rapporto di Recode che riferisce dei primi accordi tra Amazon e Apple per portare il servizio Prime Video su Apple TV entro la fine dell’anno, mentre in queste ore Buzzfeed confermerebbe che, in realtà, l’accordo ha carattere di ufficialità.
La “faida” tra Apple e Amazon prende le mosse nel 2015, quando Amazon decise di rimuovere Apple TV dal proprio catalogo online, proprio per l’assenza di un canale Prime Video sul set top box. Con il rilascio dell’ultima Apple TV e la creazione di uno store dedicato a tvOS, era facile aspettarsi un software ufficiale, proprio come su App Store per iOS. Così non è stato e ad oggi la piattaforma Amazon video non risulta presente su tvOS.
Come parte del nuovo accordo, stando a quanto dichiarato da Buzzfeed, non solo Prime Video vedrà presto luce su tvOS, ma Apple TV tornerà in vendita su Amazon.Ovviamente non ci sono riferimenti temporali certi per la chiusura dell’accordo, ma è probabile che già qualche informazione ufficiale possa aversi durante la prossima WWDC 17, che prenderà le mosse il prossimo 5 giugno e dove, con tutta probabilità, si parlerà di iOS 11, macOS 10.13, e anche su un possibile concorrente di Amazon Echo.