In vista della Worldwide Developers Conference che avrà luogo dall’8 al 12 giugno presso il Moscone West di San Francisco, il sito 9to5Mac spiega che Apple sta stabilendo il quadro generale di nuove funzionalità software che saranno presentate sia per Apple Watch, sia per Apple TV.
Non è chiaro quando le novità saranno effettivamente disponibili ma il sito riferisce che Apple sta lavorando sulla funzione “Find My Watch”, novità che arriverà insieme a una sorta di “guinzaglio virtuale” che ricorderà all’utente se ha lasciato per sbaglio l’iPhone da qualche parte. Lo smartwatch sfrutterà il segnale wireless per stabilire la sua posizione rispetto all’iPhone e permetterà all’utente di essere eventualmente avvisato se lo smartphone è stato lasciato da qualche parte.
Non è chiaro se sarà disponibile una funzione di blocco attivazione tipo “Trova il mio iPhone” per Apple Watch ma questa, molto probabilmente richiede hardware specifico di supporto e potrebbe dunque arrivare con future versioni dello smartwatch.
Apple starebbe lavorando anche per integrare il supporto di quadranti personalizzati di terze parti con supporto, ad esempio, a glance che permettono di verificare menzioni su Twitter e simili. Altre novità allo studio riguardano le funzioni per la salute e il fitness, inclusi il supporto a sensori che a quanto pare potrebbero essere integrati nel dispositivo ma che non sono stati ancora sfruttati.
Sul versante Apple TV, si parla di strumenti per sviluppatori che permettono a terze parti di creare app per l’Apple TV di nuova generazione, un insieme di tool denominati “TVKit”. L’Apple Watch sarebbe sfruttato come sistema di controllo per consentire, tra le altre cose, di navigare tra nuovi canali di streaming.
Sono vari gli annunci attesi per la WWDC15. Apple ha invitato gli sviluppatori a “ritrovarsi e scoprire il futuro di iOS e OS X”. Tra le probabili novità: le anteprime di iOS 9 e OS X 10.11.