C’è anche Apple tra le ricerche top di Yahoo. L’azienda che, fino all’avvento di Google, era sinonimo universale di motore di ricerca e che ancora oggi è il principale contendente di Big G, mette la Mela al top delle parole più richieste nel campo delle aziende della sua 2016 Year in Review. La classifica, entrando nel suo 15esimo anno, offre una prospettiva dettagliata su ciò che ha attirato milioni di utenti in tutto il mondo nel corso dell’anno e Cupertino evidentemente è qualche cosa che fa notizia
In particolare, come si apprende da Yahoo Finance quest’anno. L’industria tecnologica costantemente in evoluzione ha visto scossoni, controversie e innovazione nel corso dell’anno, e questo ha spinto Facebook, Twitter, Amazon, Tesla e Alibaba nell’elenco delle società che hanno fatto più parlare di sé di quest’anno. Ma come tutti si aspettavano, l’attesissima presentazione di iPhone 7 e 7 Plus di Apple è stata tra i momenti principali di Yahoo Finance quest’anno.
Passando ad altri argomenti non è una sorpresa che le elezioni presidenziali del 2016 degli Stati Uniti e il presidente eletto Donald Trump sian stati gli apripista più cercati quest’anno.
Le donne hanno dominato la lista, con sei posizioni su dieci occupate da persone come Gwen Stefani, Jodie Sweetin, Megyn Kelly e la candidata presidenziale del Partito Democratico, Hillary Clinton. Kim Kardashian-West si è presa un anno di pausa dall’abitudine di “spaccare internet”, e ciò ha consentito per la prima volta a Khloe di battere la sorella nel ruolo di Kardashian più famosa su Yahoo. Dopo una presenza quasi decennale sul mrcato, anche il noto gioco di ruolo Roblox ha fatto la sua comparsa nella lista degli argomenti più cercati di quest’anno.
Son sempre le elezioni americane al vertice delle ricerche 2016 con al secondo posto Donald Trump. Se si parla di notizie è Election Day la notizia più cercata. Le notizie che hanno conquistato i titoli, e che hanno assicurato il maggior numero di visualizzazioni delle pagine da parte dei lettori di Yahoo, quest’anno riflettono il panorama politico del 2016 insieme alle tragedie e ai disastri naturali che si sono scatenati nel mondo.
La comunità globale di fashionistas di Polyvore ha visto l’instaurarsi del regno assoluto dell’athleisure, con punti fermi di stile come Adidas Superstar, Nike Air Max Thea e giacche bomber che raggiungono ancora una volta la top 10. Gli abiti formali non sono stati abbandonati sul tappeto rosso, e così hanno fatto la loro apparizione gonne di tulle e vestiti con mantello e alla Gatsby.
Senza dubbio le separazioni più note di quest’anno provengono dal mondo della musica, con Gwen Stefani e Miranda Lambert, rispettivamente ex e attuale partner di Blake Shelton, nella lista delle top celebrity di Yahoo. Per non essere da meno, Taylor Swift e Katy Perry e gli ex Justin Bieber e Selena Gomez mostrano come sono state la faide delle celebrità nel corso del 2016.
Il 2016 ha visto la perdita di due persone che hanno rivoluzionato il mondo musicale, David Bowie e Prince, entrambi nella lista dei principali artisti della musica, rispettivamente in prima e in terza posizione. Britney Spears e Lady Gaga hanno raggiunto la lista in seguito alla pubblicazione dei loro primi album da tre anni a questa parte. Nessuna lista musicale sarebbe completa senza Queen Bey ovvero Beyoncé, che ha arricchito la lista dei principali musicisti cercati su Yahoo.
Infine lo sport. I titoli sulle Olimpiadi hanno raggiunto i primi posti, compresa una vecchia foto fraintesa della ginnasta Shawn Johnson, la disapprovazione generale per Hope Solo, e la visita a un bordello brasiliano da parte del team maschile di basket degli Stati Uniti. Anche le tragiche perdite della leggenda della boxe, Muhammad Ali, e della giovane star della MLB, Jose Fernandez, sono entrate nella lista dei principali momenti dello sport.