I modelli di iPad più economici, in primis iPad mini e iPad Air, fanno la fortuna di Apple in un mercato tablet che nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) nel secondo trimestre segna un pensate calo complessivo di oltre il 10%.
Mentre il settore segna precisamente -11,7% Cupertino tiene botta con una piccola crescita dell’ 1,5%, come a dire spedizioni iPad praticamente immutate o quasi in termini di unità rispetto allo stesso periodo del 2018. Ma con un mercato in fase negativa, il mantenimento della posizione conquistata da parte di Apple equivale a un grande successo.
Praticamente tutti i costruttori top perdono quote di mercato in percentuali sensibilmente superiori al calo complessivo del settore tablet, con due importanti eccezioni: Apple e Amazon.Gli analisti di IDC non hanno dubbi: il successo di Cupertino in un mercato tablet che arranca nel secondo trimestre 2019 è reso possibile dal risorto iPad mini e anche da iPad Air 2019. Anche Apple sembra saperlo perfettamente, non a caso è già in arrivo un nuovo iPad 10,2” 2019 economico che ha tutte le carte in regola per rafforzare e proseguire il dominio di Cupertino nei tablet per i mesi a venire.
Come accennato il calo di mercato e la stabilità nelle spedizioni dei tablet Apple portano a un incremento della quota di Cupertino che passa dal 21,9% dello scorso anno al 25,1% del secondo trimestre 2019. Un risultato ancora superiore e in crescita rispetto a quanto avvenuto nel primo trimestre sempre nell’area EMEA.
L’elenco delle perdite di quote di mercato dei concorrenti è notevole: Samsung al secondo posto -13,4%, Huawei che paga il peso dei blocchi USA -19,6%, quarto Lenovo con -13,2%. Una grande eccezione è rappresentata da Amazon che pur muovendosi ancora su spedizioni piuttosto limitate, segna un balzo del 53,7% con i suoi tablet della serie Amazon Fire. Super economici ma versatili e perfetti come tablet secondari.
Il settore tablet per gli appassionati Apple prospetta diverse novità: oltre all’arrivo del nuovo iPad 10,2″ 2019 economico, è in arrivo il nuovo sistema operativo iPadOS con funzioni che miglioreranno e potenzieranno multitasking, schermato home e in generale la produttività dei tablet Apple. A ottobre potrebbero arrivare anche i nuovi iPad Pro 2019.