Secondo uno studio condotto dalla società di ricerche di mercato Informa, Apple continua a dominare nel comparto degli smartphone in Europa, lo dimostra il recente successo delle vendite del neonato iPhone 4S.
Se è vero che alcuni concorrenti, come Samsung e HTC, stanno combattendo a suon di innovazione, efficienza e design per minacciare il dominio, finora indiscusso, nel settore della Apple, sviluppando prodotti sempre più interessanti e all’avanguardia, è altrettanto vero che entrambi i contendenti sono ben lontani dal realizzare con la gamma di smartphone offerta i colossali profitti generati negli ultimi anni dalla Apple.
Un recente rapporto pubblicato dalla banca d’investimento Canaccord Genuity stima che Apple se da un lato con le sue vendite ha coperto solo il 4,2% di cellulari venduti nel terzo trimestre di quest’anno, dall’altro è riuscita a concentrare più della metà dei profitti del settore dello smartphone. Del resto la casa di Cupertino vanta un margine operativo del 35%, ben lontano dal 17% registrato dal suo più minaccioso e accanito competitor, la multinazionale sudcoreana Samsung. A tutto questo si aggiunga che Apple ha rivisto in rialzo le sue stime di vendita di iPhone nel quarto trimestre del 2011, passando dai 27 milioni di pezzi previsti in precedenza agli attuali 29 milioni.
La ricerca evidenzia, tuttavia, il grande balzo in avanti della Samsung, che dal 18% sul totale dei profitti realizzati dalle 8 principali società produttrici di smartphone rilevato nel trimestre chiuso a giugno è passata al 29% del terzo trimestre.
Più tortuosa sembra infine la strada della Nokia che ha visto scendere l’incidenza del reddito operativo nel comparto fino al 4% registrato nel terzo trimestre.
Da queste ricerche emerge dunque uno scenario molto interessante, in cui Apple forte dell’appeal del suo marchio riesce a generare utili da capogiro, in cui molti colossi sembrano in evidente declino e, infine, in cui sembra consolidarsi il ruolo di Samsung in prima fila e di HTC più defilata come principali contendenti per la leadership nel settore, ancora saldamente nella mani di mamma Apple.