Le pressioni degli investitori per ricavi a breve termine e le frequenti ricerche di analisti di settore, potrebbero far cadere in secondo piano alcuni importanti risultati raggiunti da Apple nel settore enterprise. Se ne parla poco, eppure la casa di Cupertino ha chiuso l’anno fiscale in grande spolvero in questo settore, come sottolineato da macnn. In altri termini, Apple domina completamente il mercato aziendale mobile
Il CFO di Apple, Peter Oppenheimer, ha rivelato che l’iPhone occupa una quota del 97% tra le aziende elencate da Fortune 500, e raggiunge quota 91 per cento in quelle di Global 500. I numeri per l’iPad sono ugualmente impressionanti: il 98 per cento delle aziende Fortune 500 utilizzano i tablet di Apple, mentre si scende al 93 per cento in quelle Global 500. Rimanendo sempre sul versante dei tablet, l’iPad ha raggiunto il 90 per cento di tutte le attivazioni tablet in ambito aziendale e rappresenta oggi il 78 per cento dell’intero mercato enterprise degli Stati Uniti, ivi compresa la fetta di mercato riguardante il governo e le istituzioni educative.
L’iPhone, invece, dal canto suo, rappresenta una quota pari al 59 per cento nel mercato globale enterprise statunitense. Inoltre, piattaforma iOS di Apple occupa il 95 per cento di tutte le attivazioni relative al mondo delle applicazioni, dato che suggerisce come le piattaforme alternative utilizzate in ambito aziendale non sfruttino particolarmente il mondo di internet.
I numeri di Apple relativi al mondo delle imprese sono impressionanti, ha commentato il CEO, Tim Cook, mentre Oppenheimer ha menzionato aziende che utilizzano decine di migliaia di iPhone al proprio interno, con particolare attenzione a due società che ne utilizzano ben 50.000 ciascuna. Tra le grandi aziende utilizzatrici di iPhone spiccano nomi di rilievo come American Airlines e Cisco. Le imprese che utilizzano maggiormente iPad sono, invece, la British Airways e la National Football League, insieme con Kindred Healthcare.
Nonostante questi risultati, Cook ha riconosciuto i giusti meriti ai concorrenti, che hanno lavorato per creare o mantenere i loro prodotti all’interno dell’area enterprise. Lo stesso Cook ha, infine, rilevato che l’area del mercato business porta benefici economici più a lungo termine rispetto al mercato consumer, situazione che potrebbe sposarsi perfettamente con la filosofia di Apple, ma che si scontra quotidianamente con le pressioni degli investitori.