Grazie all’enorme crescita di mercato in Cina, Lenovo sta emergendo come secondo produttore mondiale di PC all-in-one, rivaleggiando con Apple in questo segmento. Secondo quanto riporta Digitimes, le spedizioni dei PC desktop di Lenovo sono cresciute del 24% rispetto allo scorso anno e hanno raggiunto i 4.22 milioni di unità nel quarto trimestre del 2010, e sono i modelli All In One quelli con il più rilevante tasso di crescita.
Apple in questo settore nel 2010 ha conquistato il 30% del mercato globale, collocandosi come vendor al top. Altri vendor hanno provato a insidiare Apple nel settore AIO ma nel mercato statunitense la casa della mela regna incontrastata con un market share che varia dal 75% all’80%.
Grazie alla posizione dominante nei mercati di Cina e Stati Uniti, Apple e Lenovo si stano trasformando nei due marchi leader nel settore AIO con Apple, in particolare che vede una crescita con tassi annuali di +15% anno dopo anno e vendite previste per 4.6 milioni di unità nel 2011. Lenovo, secondo le stime di Digitimes Research, è cresciuta del 54% con vendite previste per due milioni di unità nello stesso periodo preso in considerazione per Apple,
Lenovo continua a produrre in outsourcing affidandosi a partner quali Quanta Computer, Inventec, Wistron e Compal Electronics e una piccola parte della produzione a Flextronics International.
[A cura di Mauro Notarianni]