Non solo Apple domina I tablet ma la sua posizione migliora sensibilmente nel secondo trimestre. Nei tre mesi che si sono conclusi a giugno le spedizioni diminuiscono del 13,5” per un totale di 33 milioni di tablet spediti: di questi ben 11,5 milioni sono iPad, come a dire che su ogni 3 tablet spediti uno è un iPad.
Già nei risultati Apple dell’ultimo trimestre e anche nei dati Strategy Analytics era già emerso un risultato positivo per Apple nei tablet, ora ulteriormente confermati da un report IDC con percentuali ancora più favorevoli per Cupertino.
In un mercato in forte contrazione il successo di iPad emerge ancora più chiaramente. Apple ha spedito 11,5 milioni di iPad con un incremento in unità solo dello 0,9% rispetto agli 11,4 milioni dello stesso periodo del 2017.
Questo piccolo incremento però si verifica in un trimestre in cui praticamente tutti gli altri costruttori segnano cali consistenti, con l’unica eccezione di Huawei che con il +7,7% al terzo posto registra gran parte delle sue vendite in Cina e Asia.
Così con il +0,9% di spedizioni in più Apple ottiene un incremento più che proporzionale nella propria quota di mercato che dal 29,9% del 2017 passa ora al 34,9%. Apple domina i tablet confermandosi primo costruttore al mondo a grande distanza dal secondo in classifica, Samsung con 5 milioni di unità spedite e una quota del 15,1%, meno della metà di quella di Cupertino.
Il merito del successo di Apple è attribuito da IDC al nuovo iPad 2018 economico, che abbiamo recensito, introdotto alla fine del primo trimestre di quest’anno, al continuo miglioramento di iOS e alla nuova spinta nel settore education.
Come per iPhone che si prevede raffonzeranno le vendite totali di smartphone con i nuovi iPhone 2018 in arrivo a settembre, anche per iPad è lecito attendersi sviluppi interessanti con la nuova gamma iPad Pro 2018 attesa quest’anno con bordi più sottili, senza tasto Home e sensore impronte sostituito da Face ID.