Apple sta facendo incetta di sensori per fotocamera Sony creando così qualche problema di approvvigionamento per gli altri costruttori di smartphone, in particolare quelli cinesi. È quanto svela un report di Pan Jiutang, società di analisi e ricerche cinese riportata da phoneArena. Il dettaglio più curioso di questo recente report però riguarda la destinazione dei sensori Sony per fotocamera, sembra infatti che l’elevata domanda di Apple sia destinata a un ipotetico iPhone 6c con schermo da 4 pollici e chassis in plastica.
Voci su questo possibile nuovo modello sono circolate più volte nelle scorse settimane ma finora non sono emerse prove schiaccianti a sostegno della sua esistenza: in questo articolo riportiamo alcuni concept creati da designer. L’ipotetico iPhone 6c dovrebbe affiancare le nuove versioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus in arrivo in autunno, come proposta più economica e compatta per gli utenti che non amano gli smartphone con display grandi.
Ritornando invece ai sensori per fotocamera Sony, una volta soddisfatti gli ordinativi Apple, ben poco rimarrebbe disponibile della produzione Sony per rifornire gli altri costruttori, che si trovano così costretti a cercare alternative. Secondo i dati riportati Huawei potrebbe solamente spedire metà dei terminali previsti proprio a causa della carenza di sensori, mentre per ZTE, Oppo e Coolpad la riduzione arriverebbe addirittura tra il 10% e il 30% del totale programmato. Rifornimenti alternativi di sensori potrebbero arrivare da Samsung, Toshiba e OmniVision.