Il sito The Information ieri riportava la notizia di Apple al lavoro per la costruzione di hardware compatibile con HomeKit, framework integrato nel futuro iOS 8 che consente di collegare apparecchi domestici da gestire poi con i dispositivi iOS. A corroborare tale voce, arriva ora il sito 9to5Mac con affermazioni simili. Dettagli su quali sarebbero i dispositivi in arrivo non sono stati resi noti si afferma ad ogni modo che la società è oltre la fase esplorativa e sviluppo. La Casa della Mela vende un prodotto che è in molti salotti: la Apple TV, dispositivo/hub che appare come logicamente candidato a diventare il centro di controllo della “Smart Home”. Secondo alcuni fonti a Cupertino avrebbero in serbo progetti molto ambiziosi, accessori con i quali fare concorrenza a presenti e futuri dispositivi di Google/Nest. Si parla non solo di termostati e rivelatori di fumo ma anche di sistemi avanzati per il controllo di diffusori/speaker. Quest’ultima tipologia di dispositivi potrebbe spiegare gli ingenti investimenti per acquisire Beats Electronics, con rispettive tecnologie e competenze.
Agli sviluppatori Apple ha spiegato che HomeKit offre un protocollo comune, un abbinamento sicuro degli apparecchi e la possibilità di controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi nella casa, offrendo anche l’integrazione con Siri. Sarà ad esempio possibile dire a Siri che si sta “andando a dormire” per spegnere le luci, chiudere le porte e impostare il termostato.
Ricordiamo che quello della Casa Connessa è un settore in forte espansione che sfiorerà i 71 miliardi dollari entro il 2018 secondo Juniper.