Apple ha aggiornato i suoi software audio professionali rendendo disponibili update per Logic Pro X, MainStage 3 e Logic Remote, applicazioni che passano rispettivamente alle versioni 10.2, 3.2 e 1.2.2. Le novità più importanti riguardano in particolare Logic Pro X, ora con integrato d’Alchemy, sintetizzatore per la manipolazione dei campioni frutto dell’acquisizione di Camel Audio a febbraio di quest’anno.
Il modulo in questione prevede svariati generatori di suoni tra cui sintetizzatori additivi, spettrali, a formanti, campionatori e analogici virtuali. Sono presenti oltre 3.000 preset per tutti i tipi di musica elettronica, tra cui dance elettronica, hip-hop, rock e colonne sonore.
Apple spiega che è possibile applicare arpeggiatori a ciascuna delle 4 fonti sonore “per trasformare semplici accordi in elaborate performance”, sfruttare un rack per effetti integrato con riverbero, modulazione, ritardo, compressione e una gamma di effetti di distorsione.
Sono previsti nuovi pannelli Smart Controls “Transform Pad” e “X/Y Pad” per gli strumenti di Alchemy, funzioni di condivisione su Apple Music, supporto per il trackpad Force Touch e altre novità ancora.
Anche MainStage 3 ora supporta Alchemy, e ovviamente anche Logic Remote per iOS.