Con il nuovo iPhone arriva anche una nuova fotocamera, che pur mantenendo un sensore da 8 Mpx, promette performance di livello superiore rispetto alla pur buona fotocamera del precedente iPhone 4S. Per mostrare tali risultati Apple ha pubblicato sul sito ufficiale una galleria di sei differenti immagini che sarebbero state scattate con il nuovo cellulare della Mela.
Le fotografie mostrano iPhone 5 alle prese con differenti tipologie di composizione, che vanno dalle macro ravvicinate ai ritratti, passando per i paesaggi. Non è presente invece alcuna immagine in condizioni scarsa luminosità, situazione in cui – secondo le dichiarazioni di Apple – iPhone 5 dovrebbe ottenere risultati pregevoli grazie ad un’apposita modalità low light.
Le immagini, che possono essere scaricate in alta risoluzione, mostrano risultati di tutto rispetto, con un buon dettaglio per le macro, colori vividi e bilanciati ed anche un apprezzabile effetto bokeh. Permane in ogni caso del rumore di fondo, percepibile ad alta risoluzione, ma i risultati possono essere paragonabili a quelli ottenuti con molte fotocamere punta e scatta.
Interessante anche un’analisi pubblicata da Dpreview, che evidenzia come il nuovo sensore sia leggermente più grande rispetto a quello del 4S: il nuovo iPhone infatti sfrutta una lente da 4.1mm ottenendo scatti equivalenti ad una focale di 33mm; nel caso del 4S la lente da 4.3 mm otteneva invece scatti ad una focale equivalente a 35mm.
Infine sempre Dpreview mette a confronto due diversi scatti di una stessa scena, notando come iPhone 5 abbia scattato ad una sensibilità di 50 ISO laddove il 4S aveva scelto i 60 ISO; segno che il nuovo sensore del cellulare Apple è dotato di una maggiore sensibilità minima rispetto al predecessore.
Fonte: Galleria immagini Apple; Dpreview