Gli ordini di Apple per riguardanti i display per il primo trimestre del 2013 sarebbero stati dimezzati da Cupertino: la notizia proviene da due fonti autorevoli, ovvero il Wall Street Journal e il Nikkei ed entrambe attribuirebbero la decisione di Apple alla domanda di iPhone più scarsa rispetto a quanto previsto dall’azienda. In totale gli ordini previsti per i display avrebbero dovuto essere 65 milioni, ridotti ora dunque a 32.5 milioni.
Le fonti della notizia non sono state rese note, ma pare che le testate concordino sui dettagli: in particolare i fornitori coinvolti nel dimezzamento degli ordini sarebbero Sharp e Japan Display, le due aziende giapponesi. LG è il terzo fornitore di schermi per Cupertino, ma non è chiaro se l’azienda sud coreana abbia anch’essa visto un decremento degli ordini o se viceversa abbia ricevuto un maggior numero di commesse da parte di Apple.
Alcune ipotesi potrebbero collegare la decisione di Apple con eventuali ordini relativi ad un nuovo modello del cellulare della Mela, aspetto che non coinvolgerebbe dunque le vendite del l’ultimo iPhone 5, ma la versione ufficiosa riportata dalle indiscrezioni punta chiaramente in dito verso le vendite meno sostenute a livello globale per l’ultimo modello dello smartphone della Mela. Fino ad oggi Apple è stato molto parca di informazioni nei confronti del nuovo iPhone, i dati di vendita del quale saranno rivelati con molto probabilità durante la presentazione dei prossimi risultati fiscali.